Raffreddore: fazzoleti tempo complete careHo un odio viscerale nei confronti del raffreddore. Non che qualsiasi altro tipo di malanno sia piacevole, intendiamoci. Ma la sensazione di non riuscire a respirare è una delle più fastidiose. Se poi ci si aggiunge il continuo starnutire e il naso gocciolante, parliamo di un tris letale.

Partendo dal fatto che non ho intenzione di fare quella che parla per modi di dire, che inizia le frasi con “non ci sono più le mezze stagioni”, “si stava meglio quando si stava peggio” e compagnia bella…. ammettiamolo, questo clima ha rotto i cosiddetti e i due modi di dire sono veri. La primavera non si è vista (e considerando che siamo a maggio non penso farà in tempo a farsi viva), si prospetta un’estate simile a quella del 2003 – ve la ricordate, l’estate di fuoco? Io sì, dormivo in balcone per la disperazione -, e soprattutto ci sono giornate in cui sembra di essere a ottobre. Come stamattina, quando sono uscita di casa con stivali al ginocchio, maglione e giacca, quando sabato mattina ero in giro in maglietta, jeans e scarpe aperte. E poi mi stupisco di avere il raffreddore.

Anyway, tornando a un minimo di serietà: avete qualche rimedio a cui ricorrete sempre in caso di raffreddori improvvisi? Un po’ come il classico latte con il miele per la tosse e il mal di gola?  Io ci ho riflettuto e mi sono resa conto che ci sono 5 cose su cui ripiego sempre appena il raffreddore mi colpisce.

PS: sì, i fazzoletti Tempo in foto sono gli unici che non mi irritano il naso e non hanno la consistenza della carta vetrata. In più profumano e leniscono i rossori. Adoro.

——————

I honestly hate having “the sniffles”. Not that a flu, a cough or any other is any better, just to be clear, but the feeling of not being able to breathe is one of the most annoying ever. Add the continuous sneezing and the drippy nose… it’s a lethal combo.  

I don’t know how the weather is wherever you are, but here it’s been a royal pain in the a**. One day it feels like spring/summer, the day after it’s winter again. I believe we are in for a summer similar to the one in 2003 – I actually slept on the balcony, hoping to get a couple breezes of air -. Just think about this: on Sat I was downtown walking around in a tee, jeans and flats. Today I’m wearing boots, leggings, a sweater and a jacket. And I’m sipping a hot tea. Does this resemble the month of May?  I guess I shouldn’t be surprised to have caught a cold. 

Anyways, in all seriousness: do you have any remedy you always go to in this kind of situation? I thought about it and realized there are 5 things I always do in case a cold strikes me… 

rimedi-naturali-contro-il-raffreddore-peperoncino1. Peperoncino, a me!
Il peperoncino, oltre a dare alle preparazioni quella punta di carattere in più che li lascerebbe spesso troppo piatti e monotoni grazie alla sua piccantezza, è ricco di vitamina C e antiossidanti. Inoltre, è uno di quegli ingredienti che aumenta la secrezione del muco, aiutando a combattere anche il raffreddore. E poi è buono, no?
1. Chill and eat chilies
Chili, beside being yummy, is rich in vitamin c and anti-oxidants. Plus, it helps secreting mucus (I know, gross), helping to fight colds. Therefore… make it spicy!

Rimedi contro il raffreddore: zenzero2. Zenzero
Questa radice, che è diventata nota in Italia principalmente grazie alla diffusione dei ristoranti giapponesi, ha delle ottime proprietà antinfiammatorie e antipiretiche (ovvero contro la febbre, un po’ come la tachipirina), oltre che essere spesso usato per combattere le nausee. Potete consumarlo a fettine, magari come ingrediente di qualche piatto orientale, oppure farne un’infuso, magari aggiungendo anche del limone e del miele.
2. Ginger it up!
This root, which came along with Japanese resrtaurants, has great anti-inflammatory and antipyretic (which basically means it lowers high temperatures) qualities. Munch away my lovelies! (Or slice it up and make a nice tea adding some lemon and honey)

Rimedi naturali contro il raffreddore: miele di manuka3. Miele di manuka
In caso ancora non lo conosceste, ve lo presento. È il miele più chiacchierato degli ultimi due anni, proviene dalla Nuova Zelanda e viene considerato quasi un miele miracoloso. Come tutti gli altri tipi di miele ha proprietà antibatteriche, ma in più è anche antinfiammatorio, cicatrizzante e immunomodulante (ovvero regola le difese immunitarie). Un cucchiaino al giorno regolarmente. Due quando l’infiammazione è in atto.
3. Manuka honey
In case you still haven’t heard about this, let me introduce you to this lovely honey coming straight from NZ. It’s considered one of nature’s medicines as it has antibacterial, anti-inflammatory, healing qualities and it also helps boosting up body’s defenses. A tsp a day, two when I have a cold. 

Rimedi naturali contro il raffreddore: brodo di pollo4. Il brodo della nonna
Dicono che sia provato che il brodo di pollo o di gallina aiuti a combattere il raffreddore. Non so che dirvi, ma siccome bere liquidi è fondamentale in questi casi, io prendo due piccioni con una fava e bevo brodo bollente che, oltre a essere buono, aiuta anche a decongestionare le vie respiratorie.
4. Care for some chicken soup?
Ok, this is one of the most known remedies ever. You’ve had your grandma tell u to drink some hot soup and you’ve seen it in plenty of movies. And apparently this ain’t a myth but it’s actually true. It helps to decongest your respiratory system and, as you’re drinking, replenish your fluids. 

Rimedi naturali contro il raffreddore: eucalipto e menta5. Menta/Eucalipto
Per aiutare ulteriormente a liberare il naso e riuscire a respirare (soprattutto di notte), ho sempre a portata di mano dell’olio essenziale di menta (o eucalipto) da diluire in acqua calda e di cui respirare i vapori. E in caso non bastasse lo metto anche nell’umidificatore e nel diffusore di essenze.
5. Mint/Eucalyptus
To further help my nose to be, once again, free (especially during the night), I always keep at home a couple bottles of mint’s and eucalyptus’ essential oils that you can either dilute in hot water (DO NOT DRINK, but fumes will help a lot), add to your humidifier or to your aromatherapy diffuser. 

Li conoscevate già tutti? Ci sono altri rimedi che vi vengono in mente?
Did you know all of those already? Any other comes to mind?