Con la stagione calda, il pensiero di riempirsi il viso di fondotinta liquido diventa sempre più noioso. L’estate è il periodo in cui i fondotinta minerali e le creme colorate (tipo quelle dell’erbolario per intenderci) vanno per la maggiore. Allora perchè non risparmiare qualche euro e farsi in casa la propria crema colorata personalizzata? Ecco quello che vi servirà:

Gli ingredienti sono 2: un fondotinta minerale e una crema idratante. Tenete conto che per una jar di crema da 50ml servirà all’incirca un cucchiaino di fondotinta minerale del vostro colore, il che significa che lo riutilizzerete tranquillamente. Nel mio caso ho usato:

Rimmel Lasting Finish Minerals – 401 Amber; avevo preso questo fondotinta per provarlo, ma purtroppo non mi sono trovata bene. Come cipria è decisamente meglio. Ho provato anche ad utilizzarlo come fondotinta liquido unendolo ad un primer e non è male. Però, a mio parere, l’utilizzo minerale è pressochè inutile (e invisibile). Per questo motivo ho deciso di usarlo (non amo buttare le cose) per questa crema colorata.

Bottega Verde Crema Effetto Seta Idratante alle erbe e miele; parte di un set regalatomi a Natale, è una crema molto idratante e setificante e allo stesso tempo leggera. Perfetta per sposarsi con il mio fondotinta minerale.

Che altro vi serve? Una spatolina e un contenitore per mescolare la crema al fondotinta

Trasferite la vostra crema in una ciotolina e aggiungete il fondotinta minerale. Per quanto mi riguarda un cucchiano è più che suffciente e amalgamatelo qualche minuto alla crema. Controllate sul dorso della mano che la crema sia del colore adatto e, eventualmente, aggiungete ancora del fondotinta. La mia unica raccomandazione, soprattutto la prima volta, è di aggiungere il fondotinta pian piano, fino a raggiungere il colore desiderato.
Ritrasferite la crema colorata nella jar; otterrete qualcosa di simile:

Come vedete all’interno della crema vi sono dei piccoli granulini di fondotinta minerale. L’effetto che volete ottenere è questo. Saranno proprio i granellini a dare colore alla pelle senza un’eccessiva coprenza. Provate a farla e fatemi sapere! 😀

Un Bacio